Seminario Psicologia Yoga ed Emozioni

emozioni pensieri Domenica 12 Aprile dalle ore 16:00 si terrà presso lo Studio Psicologia Malatesta un incontro sul tema delle Emozioni e sugli aspetti psicologici legati a questo argomento.

L’incontro è stato organizzato in collaborazione con l’A.S.D. Vijaya poiché scopo del seminario è anche quello di iniziare a proporre una visione integrata tra la psicologia e lo yoga, motivo per cui verranno illustrati anche i livelli di interazione tra yoga ed emozioni.

Durante l’incontro verranno affrontati vari aspetti relativi alle emozioni, vedremo la loro suddivisione principale in positive e negative, e ci soffermeremo in particolar modo su queste ultime, le cosidette emozioni negative (ansia, paura, rabbia e tristezza).

Lo scopo non è quello di enfatizzare il loro ruolo nella nostra vita quotidiana, sappiamo tutti a nostre spese che a causa dello stile di vita e di altri fattori stressanti o traumatici queste, a volte, prendono il sopravvento mettendoci in difficoltà.

Quello che ci proponiamo è mostrare e dimostrare invece come queste emozioni fanno parte integrante della vita stessa, sono un segnale utile a capire il mondo che ci circonda e soprattutto noi stessi, e come un cambio di prospettiva simile possa permettere di far decadere l’aspetto negativo e trasformare le emozioni che pensavamo dannose in risorse.

emozioni rabbia paura

Non puoi sbarazzarti delle tue paure, ma puoi imparare a convivere con loro

Durante il nostro incontro, Silvia Mori, insegnante di yoga integrale dell’A.S.D. Vijaya ci proporrà un lavoro teorico-esperienziale basato sulla tradizione Yogica presentandoci una serie di esercizi che favoriscono la gestione delle emozioni e la possibile riduzione dei loro effetti.

mappa Chakras emozioni

Una mappa dei Chakra, I Centri di energia della tradizione Indù e Yoga. I Chakra regolano gli effetti fisici, emotivi e psicologici del corpo e possono essere bilanciati da alcune posizioni yoga.

Illustrazione di Laura Plant

Il seminario sarà condotto dal Dott.Andrea Baffa Scirocco e da Silvia Mori (insegnante di yoga e meditazione, operatrice Shiatsu e studiosa di Tuina e medicina tradizionale cinese)

L’incontro sarà suddiviso in una parte teorica ed una pratica, si consiglia pertanto un abbigliamento comodo.

Prenotazione necessaria.

Per info  e prenotazioni potete chiamare il 333 8018454 o il 338 6126982