Psicologo Clinico e Psicoterapeuta Sistemico-relazionale
Laureato presso “La Sapienza” di Roma con la Cattedra di “Psicologia e Psicopatologia del Comportamento Sessuale” e specializzato presso l’Istituto IEFCoS di Roma.
Ho approfondito il tema della Sessualità e dell’importanza dell’interazione mente-corpo per il benessere psicologico, frequentando la Scuola Quadriennale di Sessuologia “ISC”, investigando la conoscenza dei principali aspetti connessi alla sessualità dal punto di vista fisiologico, psicologico, antropologico e relazionale, ponendo particolare attenzione agli aspetti dell’Identità di Genere e alla sua importanza per uno sviluppo armonioso del proprio sé.
In seguito mi sono rivolto all’approccio Sistemico-Relazionale, trovando fondamentale la lettura del disagio psicologico tipico di questo tipo di intervento, dell’idea delle difficoltà della persona non solo come problema individuale ma come espressione di una condizione più ampia.
Il problema solitamente coinvolge e trova un suo significato nel mondo circostante, un mondo che va dalla sfera relazionale quale quella della coppia o della famiglia, alla sfera sociale più ampia, che sia ad esempio l’ambiente di lavoro o il gruppo di amici.
Ho lavorato per circa 15 anni in vari contesti psico-sociali del Comune di Roma collaborando a vario titolo con il mondo della Cooperazione Sociale, soprattutto nell’intervento del disagio alla persona ed attualmente continuo il mio lavoro nel sociale nella città di Firenze.
Mi occupo di immigrazione, lavorando con famiglie richiedenti asilo politico; di inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati e di sostegno alla persona in difficoltà.
Ho collaborato per vari anni con un consultorio della Asl Rm/b di Roma.
Ora svolgo esclusivamente attivita’ libero-professionale, integrando le diverse esperienze formative e professionali acquisite negli anni.
Grazie alla formazione ricevuta il mio lavoro si svolge sia con il singolo individuo che con la coppia e la famiglia.
Parallelamente all’attività di psicoterapeuta, ho iniziato ad approfondire la conoscenza delle filosofie orientali e l’approccio di queste al benessere psico-fisico della persona, spinto dalla necessità di lavorare con ogni aspetto dell’individuo, anche quello spirituale.
Tale interesse viene portato avanti sia a livello teorico che pratico in quando allievo di Hatha Yoga.