Consulenza e Sostegno all’Individuo

terapia.individualeOgni individuo può trovarsi in un momento delicato della sua vita, a causa di mille fattori e situazioni stressanti, siano esse di tipo lavorativo, sentimentale, familiare, e necessita di uno spazio individuale da dedicare alla riflessione e in cui affrontare queste situazioni che possono causare disagio, al fine di eliminare le condizioni di stress o di ansia.

Si parla delle condizioni più disparate, che vanno da un abbandono, una malattia o un lutto a conflitti familiari o lavorativi, problematiche legate allo studio, o periodi di forte cambiamento.

Non si parla solo di situazioni in cui è presente una patologia conclamata o un disturbo preciso, ma di fasi in cui è necessario far fronte a situazioni di difficoltà, disagio, sofferenza nel proprio percorso di vita, a momenti di crisi anche legati a cambiamenti significativi,  per sciogliere dubbi relativi a scelte importanti o semplicemente per conoscersi meglio.

Bastano il desiderio e una buona motivazione personale per esplorare le proprie emozioni  e i propri pensieri, allo scopo di raggiungere uno stato di benessere psico-fisico.

Tipica è la richiesta di un aiuto e di un supporto psicologico nei casi in cui vengono a mancare punti di riferimento importanti come nei casi in cui eventi dolorosi,  improvvisi ed emotivamente pressanti quali un lutto, un abbandono, una separazione, una malattia, possono irrompere nella vita e minare l’equilibrio psichico e/o fisico.
Utile è una richiesta ed un intervento psicologico  nei casi in cui ci si trovi ad affrontare conflitti personali, familiari o lavorativi, problematiche legate allo studio (difficoltà di concentrazione, apprendimento, situazioni di stallo  ecc), decisioni che richiedono un forte impegno emotivo (situazioni familiari, cambiamenti di vita), periodi di forte cambiamento (gravidanza, nascita di figli),  problematiche legate alla gestione dei figli nei periodi dell’infanzia e dell’adolescenza, come anche nei casi di separazione della coppia.

Condividi 😉Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Google+Pin on PinterestShare on TumblrEmail this to someone