Chi Sono

Psicologo Psicoterapeuta | Roma Pigneto | malatesta Metro CPsicoterapeuta Sistemico-relazionale, specializzato presso l’Istituto IEFCoS di Roma e Psicologo Clinico Laureato presso “La Sapienza” di Roma con la Cattedra di “Psicologia e Psicopatologia del Comportamento Sessuale” .

Ho approfondito il tema della Sessualità e dell’importanza dell’interazione mente-corpo per il benessere psicologico, frequentando la Scuola Quadriennale di Sessuologia “ISC”,  investigando la conoscenza dei principali aspetti connessi alla sessualità dal punto di vista fisiologico, psicologico, antropologico e relazionale, ponendo particolare attenzione agli aspetti dell’Identità di Genere e alla sua importanza per uno sviluppo armonioso del proprio sè.

In seguito mi sono rivolto all’approccio Sistemico-Relazionale, trovando fondamentale la lettura del disagio psicologico tipico di questo tipo di intervento, dell’idea delle difficoltà della persona non solo come problema individuale ma come espressione di una condizione più ampia.

Il problema solitamente coinvolge e trova un suo significato nel mondo circostante, un mondo che va dalla sfera relazionale più stretta, quale quella della coppia o della famiglia, alla sfera relazionale sociale più ampia, che sia ad esempio l’ambiente di lavoro o il gruppo di amici.

Lavoro da circa 15 anni in vari contesti psico-sociali del Comune di Roma collaborando a vario titolo con il mondo della Cooperazione Sociale, soprattutto nell’intervento del disagio alla persona.

Mi sono occupato di immigrazione, lavorando con famiglie richiedenti asilo politico; di inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati e di sostegno alla persona in difficoltà.

Ho collaborato per vari anni con un consultorio della Asl Rm/b di Roma.

Ora svolgo esclusivamente attivita’ libero-professionale, integrando le diverse esperienze formative e professionali acquisite negli anni.

Mi occupo di consulenza e sostegno alla persona, alla coppia e alle famiglie.

Parallelamente all’attività di psicoterapeuta, ho iniziato ad approfondire la conoscenza delle filosofie orientali e l’approccio di queste al benessere psico-fisico della persona, spinto dalla necessità di lavorare con ogni aspetto dell’individuo, anche quello spirituale.

Tale interesse viene portato avanti sia a livello teorico che pratico in quando allievo di Hatha Yoga.

Condividi 😉Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Google+Pin on PinterestShare on TumblrEmail this to someone